Note Keyn

Una conversazione con i designer di forpeople rivela perché creare una semplice sedia non è sempre così semplice.


Scritto da: Max Fraser

Artwork di: Ben Anders

Tre modelli del gruppo Keyn Chair in uno studio che contiene anche diversi componenti Keyn.

L'agenzia di design forpeople è affacciata su una stradina di un angolo insospettabile del sud di Londra. Lo studio è stato fondato nel 2004 da quattro persone conosciutesi nello studio creativo internazionale Ingeni di Ford Motor Company. Ma facciamo un salto fino ad oggi: forpeople può contare su uno staff di 100 persone che si occupano di design a 360 gradi in vari settori: dalla comunicazione per Coca Cola agli strumenti musicali per Yamaha, dai gadget di lusso per Dunhill alla fantastica esperienza di volo offerta da British Airways.

La varia e complessa produzione dello studio è ispirata da una semplice filosofia. Secondo Richard Stevens, uno dei fondatori di forpeople, i progetti partono da un'attenta osservazione di come le persone "si sentono, pensano e fanno". Il team viene spinto a realizzare progetti sempre tenendo ben presente l'utilizzatore. Ciò ha non solo lo scopo di confermare la fama dello studio, ma anche quello di dar vita a prodotti, servizi ed esperienze in grado di risolvere problemi reali.

Con la nuova linea Keyn Chair, lo studio ha apportato la sua caratteristica componente di empatia in Herman Miller. Letteralmente immersi in prototipi e campioni che sono frutto del lungo processo di sviluppo, Richard Stevens e il suo partner Joohee Lee si sono seduti con noi e Nick Savage, Direttore di ricerca, design e sviluppo di Herman Miller, per parlare delle sedute che hanno creato.

Joohee Lee and Richard Stevens of forpeople.

Joohee Lee e Richard Stevens all'esterno della sede dell'agenzia di design forpeople, nel sud di Londra.

“La soluzione che abbiamo trovato sembra molto semplice ma, nel corso degli anni, abbiamo apportato centinaia e centinaia di modifiche: la posizione dei braccioli, la forma dell'involucro e altre caratteristiche. ”

-Richard Stevens, forpeople

In che modo ha avuto inizio questo progetto di collaborazione con Herman Miller?

Richard Stevens: Come studio, operiamo in un gran numero di settori diversi: elettronica di consumo, automobilistico, aviazione, strumenti musicali, ospitalità. Al nostro interno abbiamo cominciato a chiederci quale sarebbe stato il passo successivo del nostro studio relativo ai comportamenti delle persone in altri mercati. Progettiamo diversi componenti d'arredo per veicoli come aerei e auto, per cui abbiamo pensato: "Perché non proporre a Herman Miller il progetto di una seduta? Dopo le prime presentazioni, abbiamo lavorato con Herman Miller a un progetto di ricerca volto all'osservazione di diversi luoghi di lavoro. Nel maggio del 2011 ci è stato chiesto di lavorare a un progetto di seduta e adesso, cinque anni dopo, finalmente lo stiamo lanciando.

Ci racconti dei metodi di lavoro in uso nel vostro studio e del perché potrebbero essere diversi da quelli di altre agenzie di consulenza.

RS: Il punto di partenza di forpeople è sempre stato quello di comprendere le persone nella loro vita di tutti i giorni, usando questa comprensione per realizzare i nostri progetti di design. Tutto ciò che facciamo come studio prevede che teniamo in mente l'utilizzatore finale. Durante il processo di sviluppo di un prodotto o di un servizio, può succedere che un progettista perda di vista il motivo per cui gli è stato chiesto di fare qualcosa. Chiediamo al nostro team di non pensare come un team di progettisti, ma di pensare prima di tutto come un gruppo di persone.

Noi descriviamo il nostro studio come un insieme di individui che vantano molti talenti diversi e guardano tutti insieme ai problemi da risolvere. Quello che raccontiamo ha senso a livello di business, ma coinvolge anche le persone dal punto di vista emotivo, consentendoci anche di dar vita a nuove esperienze. Non progettiamo mai una cosa in sé: la progettiamo dopo aver compreso con chiarezza quale sarà il suo impatto su tutto ciò che la circonderà.

Kinematic movement development sketches.

Con schizzi e modelli di carta abbiamo comunicato le idee iniziali del movimento cinematico della seduta Keyn.

Quali sono state le fasi iniziali della vostra collaborazione?

Nick Savage: Il progetto partì, come sempre succede, con un una prima presentazione del design. A questa seguì una fase di esplorazione durante la quale abbiamo confrontato tante idee diverse e scartato quelle che non ci interessavano.

Di solito, nella fase di esplorazione che, solitamente, ha una durata di sei-nove mesi, coinvolgiamo un numero relativamente limitato di persone, in modo da non impantanarci in cose tipo previsione di costi, aspettative, vendite e vincoli operativi. È un periodo molto collaborativo e di solito si parla, si discute continuamente!

Al termine di questa fase presentiamo una proposta di sviluppo: è una richiesta all'azienda di sostenere il nostro investimento in fase di sviluppo; questa è la fase di allargamento del team.

Può dirci alcune delle domande cui avete cercato di rispondere durante la fase di esplorazione?

RS: Ci siamo chiesti: come possiamo progettare per Herman Miller, e in che punto specifico del loro catalogo ci collochiamo? In che modo possiamo progettare una linea di prodotti? Abbiamo studiato il loro portafoglio di prodotti proponendo idee che avessero un DNA molto simile a quello dei loro prodotti.

NS: Abbiamo ampliato la presentazione iniziale che, allora, non aveva alcun requisito relativo a movimento e cinematica. Abbiamo aggiunto questo elemento in base a una ricerca scientifica che avevamo fatto per misurare la risposta fisica delle persone in situazioni di riunione diverse e durante lo svolgimento di attività diverse.

RS: Sì, abbiamo lavorato molto sul benessere posturale. Abbiamo ricavato preziose informazioni dall'osservazione della "sindrome della riunione noiosa", una cosa che non era ancora stata affrontata. Cosa succede alle persone quando rimangono sedute per molto tempo? In che modo i loro livelli di concentrazione influenzano la loro posizione seduta, e in che modo la seduta può agevolare al meglio questi cambiamenti? Questa ricerca ha costituito la base dello sviluppo del sedile e dello schienale mobili. Si tratta di una vera e propria innovazione.

Volevamo che la seduta potesse assumere una posizione diritta per quando qualcuno, durante una riunione, lavora al computer. Tuttavia, per quando la stessa persona perde l'attenzione abbiamo creato una cinematica tale per cui l'utilizzatore possa farsi scivolare sulla sedia e appoggiarsi all'indietro, un movimento che fa naturalmente. Si tratta di arrivare al fulcro del problema.

Keyn chair shell and cradle model; Keyn chair prototypes of design detailing.

Il nostro obiettivo era quello di creare un'affinità nelle componenti in polimero dell'involucro e della culla attraverso una combinazione di caratteristiche strutturate e lisce. Abbiamo preso in considerazione ogni singola giunzione e intersezione fra i materiali, elaborandola per ottenere un prodotto che fosse la quintessenza dell'attenzione a ogni minimo dettaglio.

Nell'arco di ben cinque anni vi sarete imbattuti in qualche problema più difficile da superare. Può parlarci di alcuni di questi problemi?

RS: Il problema iniziale è stata la progettazione di una linea di sedute flessibile in termini di capacità di essere di lusso o contemporanea allo stesso tempo. È molto difficile progettare una linea di sedute che soddisfino tutte le esigenze di base che i diversi individui di tutto il mondo esprimono in ambienti diversi. È anche molto difficile creare una linea di sedute in grado di abbinarsi a tutte le altre sedute già presenti nel portafoglio Herman Miller.

La soluzione che abbiamo trovato sembra molto semplice ma, nel corso degli anni, abbiamo apportato centinaia e centinaia di modifiche: la posizione dei braccioli, la forma dell'involucro e altre caratteristiche.

L'elemento che mi dava maggiori preoccupazioni in termini di realizzazione era il cuscino della seduta: il problema era come costruire un cuscino che si muovesse con la sedia, problema reso più difficile dal fatto che era costituito da tre componenti. Inoltre, un cuscino deve essere in grado di sopportare bene l'impilamento delle sedie. Un altro problema era costituito dalla produzione, che doveva essere ripetibile da qualunque addetto, indipendentemente dal paese in cui si trovasse. Questo era un universo del tutto nuovo per Herman Miller e per il settore, perché queste cose non erano mai state fatte prima.

Joohee Lee: Per me il problema era quello dell'involucro della seduta, quello di risolvere i complessi problemi di ingegneria in ballo allo scopo di raggiungere la flessibilità del materiale per questo apparentemente semplice movimento di scorrimento. È proprio qui che abbiamo potuto esprimere il DNA che caratterizza Herman Miller per gli aspetti di layout, geometria e schemi. Lo abbiamo studiato molto, abbiamo creato nuovi elementi di software in grado di creare qualunque struttura senza la necessità di un lunghissimo processo manuale di mappatura digitale.

RS: Mentre scoprivamo sempre di più sulle lavorazioni di Herman Miller, abbiamo anche imparato a sviluppare elementi di design con l'obiettivo di rimanere ancorati a un certo prezzo. Molte aziende di arredamento vanno fuori strada per sviluppare quello che vuole un designer, e finiscono con un sacco di bellissimi prodotti invenduti perché sono così costosi da rendere il prezzo di rivendita decisamente proibitivo. Per quanto ci riguarda, quindi, un altro elemento impegnativo era rappresentato dal fatto che ciascun componente doveva avere un costo massimo: se lo si superava, non serviva più a nulla. In questo senso, le regole erano davvero ferree.

forpeople design studio in London

I modelli in scala e i prototipi delle componenti esposti nello studio forpeople contribuiscono a raccontare la storia del processo di progettazione.

Che mi dice del rapporto collaborativo fra Herman Miller e voi, come partner esterno di progettazione?

RS: Questo è stato un progetto completamente collaborativo. Se non si capisce da dove vengono i propri collaboratori e non si rinuncia a un pezzo di se stessi per scoprire quali sono i loro parametri, allora non ci si può aspettare di mettere in discussione nulla, né di trovare una soluzione alternativa. Certo, occorre scegliere le proprie battaglie relativamente a ogni singolo progetto, e noi non abbiamo mai smesso di cercare modi diversi per superare un problema e tornarci in seguito.

NS: Ci deve essere una sana tensione fra i progettisti e chi si occupa di design, e questo fa in effetti parte della nostra strategia. Ci sforziamo veramente di arrivare alla migliore soluzione per un determinato problema. Ci aspettiamo che i tecnici ci tengano sotto pressione, e noi teniamo sotto pressione loro. Credo che noi di forpeople siamo riusciti a raggiungere questo giusto equilibrio.

RS: Ciascuno di noi ha il proprio obiettivo. Durante l'intera fase di sviluppo, eravamo consapevoli del fatto che ognuno di noi si sarebbe occupato di ogni singolo dettaglio, e che ci saremmo sostenuti gli uni con gli altri.

Joohee Lee and Richard Stevens of forpeople design studio

Lee e Stevens esaminano un prototipo.

“Abbiamo fatto in modo che ogni componente funzionasse esattamente secondo quanto previsto. A mio avviso, tutti noi possiamo guardare questa seduta sapendo che è il meglio che fosse possibile realizzare.”

-Joohee Lee

Quali sono stati i principali momenti di soddisfazione durante il progetto?

NS: Lo sviluppo di un progetto come questo è un'onda che cresce: migliora a vista d'occhio. Per un progettista, il momento più entusiasmante è quello in cui vede le prime parti uscire dalla fase di lavorazione.

JL: Anche se si tratta di un oggetto che abbiamo prodotto a livello industriale, la quantità di lavoro manuale durante lo sviluppo è stata incredibile. La realizzazione di questa seduta ha richiesto cinque anni e, come progettista del prodotto, devo dire che è veramente un lusso. Abbiamo fatto in modo che ogni componente funzionasse esattamente secondo quanto previsto. A mio avviso, tutti noi possiamo guardare questa seduta sapendo che è il meglio che fosse possibile realizzare.

RS: Tutti i dettagli sono stati considerati a fondo. Tutto è qui per una ragione. Nessuno degli elementi di questa seduta è privo di un senso. Molte persone che ci si siedono non si accorgono che si può muovere. Indovinate che faccia fanno quando lo scoprono? Per me, questo rappresenta uno degli aspetti più positivi del progetto.

NS: È un riconoscimento nei confronti di questo progetto il fatto che stiamo costruendo su ciò che abbiamo realizzato, e che abbiamo già iniziato la prossima esplorazione con forpeople. 

Keyn Chair Group