Prodotti di Leon Ransmeier

Secondo Leon Ransmeier, “l’uso segue la forma”. Il designer professionista Ransmeier è solito procedere sviluppando una serie di prototipi in scala 1:1 perfettamente utilizzabili. “L’unico modo per creare oggetti ben progettati è quello di provare gli oggetti di persona”, dice.

Nel 2008 ha fondato Ransmeier Inc., uno studio di design industriale con sede a New York. I progetti più noti includono la seduta Chiaro per Mattiazzi e lo sgabello da bar Revolver, per HAY. Spesso la collaborazione fra Ransmeier e il settore si traduce in sottili interventi nel modo in cui percepiamo e utilizziamo le cose.

“L’unico modo per creare oggetti utili e funzionali è quello di provare gli oggetti di persona”.

- Leon Ransmeier

Con il gruppo di tavoli AGL realizzato per Herman Miller, Ransmeier ha posto l’enfasi sull’attribuzione di comfort e raffinatezza a un elemento con cui tutti hanno familiarità: il piano del tavolo. Apportare miglioramenti a un concetto apparentemente semplice e ubiquo quale il tavolo ha richiesto la meticolosa analisi di tutti i dettagli.

Si tratta di un livello di concentrazione che Ransmeier trova molto gratificante. “Spesso il processo di design è costituito da una sfida di carattere generale che viene poi divisa in tanti piccoli elementi. Non è possibile risolvere il problema più grande senza affrontarne i suoi vari componenti. Se i dettagli non ci piacciono, non riusciremo mai a trovare soddisfazione nel tutto”.