divider

Informativa Sulla Privacy

1.

INTRODUZIONE

1.1

Nella presente Informativa sulla privacy:

 

1.1.1

termini come noi o nostro/a/e/i si riferiscono a Herman Miller Limited, società per azioni registrata in Inghilterra con il numero 01097772, con sede legale al seguente indirizzo: Methuen Park, Chippenham, Wiltshire, SN14 0GF. Il nostro numero di partita Iva è 543212088;

 

1.1.2

termini come utente o utenti si riferiscono alla persona le cui informazioni personali provvediamo a raccogliere, utilizzare e trattare. I termini in questione si applicano, fra l'altro, a chiunque ci contatti relativamente ai prodotti e ai servizi da noi forniti o comunque interagisca con noi; e

 

1.1.3

la dicitura Gruppo Herman Miller fa riferimento alle seguenti società:

 

 

(a)

Herman Miller Inc., 855 East Main Avenue, PO Box 302, Zeeland, Michigan, 49464-0302, Stati Uniti d'America;

 

 

(b)

Herman Miller France, 31 rue Tronchet, 75008 Parigi, Francia;

 

 

(c)

Herman Miller Italy, Corso Garibaldi, 70, 20121 Milano, Italia;

 

 

(d)

Herman Miller Middle East and Africa, Office 2806, Marina Plaza, Dubai Marina, PO Box 37190, Dubai, Emirati Arabi Uniti e

 

 

(e)

a qualsiasi altra persona giuridica del gruppo Herman Miller Inc., in qualsiasi regione del mondo, i cui recapiti completi saranno comunicati su richiesta via e-mail all'indirizzo legal_services_international@hermanmiller.com

2.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

2.1

La presente Informativa sulla privacy definisce i criteri in base ai quali raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali dell'utente.

2.2

L'Informativa indica nei dettagli il responsabile delle informazioni personali da noi raccolte sull'utente, il tipo di informazioni personali raccolte e le loro modalità di utilizzo, le parti a cui potremmo divulgarle e i diritti e le opzioni a disposizione dell'utente per quanto riguarda tali informazioni.

2.3

Nell'ambito della presente Informativa, la dicitura informazioni personali viene utilizzata per descrivere informazioni riguardanti l'utente e in grado di identificarlo.

3.

CHI È RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DA NOI RACCOLTE?

3.1

Fungiamo da responsabile del trattamento dei dati, ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati, per quanto riguarda le informazioni personali dell'utente raccolte e utilizzate tramite i prodotti e i servizi da noi forniti e utilizzati dall'utente o mediante le interazioni fra quest'ultimo e noi (fra cui quelle condotte tramite hermanmiller.it (il Sito Web)).

3.2

Rivestiamo il ruolo di responsabile del trattamento dei dati in quanto siamo noi a decidere la finalità e la modalità di utilizzo delle informazioni personali.

4

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO SULL'UTENTE?

4.1

Raccogliamo e utilizziamo informazioni personali sull'utente nel corso della vendita dei nostri prodotti e dell'erogazione dei nostri servizi. Fra le informazioni personali da noi raccolte si annovera quanto segue:

 

4.1.1

Informazioni a noi fornite dall'utente

Tra le informazioni in questione si può annoverare quanto segue:

Tipo di informazioni personali Esempi
Informazioni generali
Dati di contatto Nome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico
Dati di carattere generale Sesso e data di nascita
Finanza
Dati finanziari e coordinate bancarie Numero della carta di pagamento (carta di credito o debito), numero di conto corrente o altri dati relativi al conto o al numero di conto finanziario
Cronologia degli ordini  
Cronologia degli ordini Informazioni riguardanti i prodotti e i servizi forniti all'utente
Arredi smart  
Informazioni riguardanti le preferenze dell'utente in materia di arredi smart Informazioni riguardanti le preferenze dell'utente in merito agli arredi, ad esempio l'altezza della scrivania
Richieste di risarcimento per prodotti in garanzia  
Informazioni sulle richieste di risarcimento per prodotti in garanzia Informazioni riguardanti richieste di risarcimento per prodotti in garanzia effettuate dall'utente
Preferenze di marketing
Preferenze di marketing, attività di marketing e riscontri forniti dai clienti Preferenze di marketing relative agli aggiornamenti forniti all'utente in merito ai nostri prodotti e servizi (compresa la nostra newsletter)

 

 


La comunicazione delle informazioni in questione può avvenire:

 

 

(a)

compilando moduli, fra cui quelli disponibili sul Sito Web;

 

 

(b)

effettuando transazioni con noi;

 

 

(c)

comunicando con noi (anche tramite e-mail e SMS);

 

 

(d)

utilizzando i nostri prodotti e servizi;

 

 

(e)

inviando un reclamo relativo a nostri prodotti in garanzia; e

 

 

(f)

segnalando un problema riguardo ai nostri prodotti o servizi.

 

4.1.2

Informazioni raccolte sull'utente

Tipo di informazioni Metodo di raccolta dei dati   Esempi
Immagini dell'utente TVCC Riprese TVCC che ritraggono l'utente durante una visita alla nostra sede
Informazioni a carattere tecnico Tramite il browser Internet o dispositivo elettronico dell'utente Determinate informazioni vengono raccolte dalla maggior parte dei siti Web oppure, in modalità automatica, mediante il dispositivo elettronico dell'utente: fra le suddette si annoverano indirizzo IP (vale a dire l'indirizzo Internet del computer utilizzato), risoluzione dello schermo, tipo di sistema operativo (Windows o Mac) e versione utilizzata, fabbricante e modello del dispositivo elettronico, lingua, ora della visita, pagine visualizzate e nome e versione dei servizi (ad esempio l'App) utilizzati. Utilizziamo queste informazioni al fine di garantire un adeguato funzionamento dei servizi
Informazioni a carattere tecnico Tramite l'utilizzo di un'App Quando l'utente scarica e utilizza un'App, noi e i nostri fornitori di servizi ci riserviamo il diritto di tracciare e raccogliere i dati di utilizzo della medesima come, ad esempio, data e ora di accesso ai nostri server da parte dell'App installata sul dispositivo dell'utente e informazioni e file scaricati sulla stessa App e individuati in base al numero del dispositivo. Potremmo altresì avere necessità di accedere a risorse di archiviazione esterne per creare registri, accedere alla posizione per l'identificazione dei beacon, accedere a foto, supporti e file e ai dati della connessione Bluetooth.
Informazioni a carattere tecnico Utilizzo di cookie e tracking online I cookie sono dati memorizzati direttamente sul dispositivo utilizzato dall'utente. I cookie ci consentono di riconoscere il dispositivo in questione e di raccogliere informazioni come il tipo di browser Internet utilizzato, il tempo trascorso sul Sito Web, le pagine visualizzate, le preferenze linguistiche e il sito Web nazionale rilevante.

Per informazioni più dettagliate sulla tecnologia da noi utilizzata in materia di cookie e tracking, vedere la sezione 10 a seguire.

 

 

4.1.3

Informazioni ricevute da altre fonti

 

 

(a)

informazioni fornite dalla società terza da noi utilizzata per la gestione del nostro negozio online (www.store.hermanmiller.co.uk);

 

 

(b)

informazioni su potenziali clienti fornite da terzi in merito all'interesse dell'utente per i nostri prodotti e servizi e

 

 

(c)

informazioni ottenute da fonti a disposizione del pubblico come Facebook o LinkedIn.

5

MODALITÀ DI UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLTE SULL'UTENTE

5.1

Utilizziamo le informazioni personali dell'utente al fine di vendere i nostri prodotti ed erogare i servizi. In particolare, tali informazioni potrebbero essere utilizzate da noi, dai nostri dipendenti e da fornitori di servizi ed essere divulgate a terzi per le seguenti finalità. Per ciascuna finalità, abbiamo delineato la base giuridica a noi necessaria per giustificare l'utilizzo delle informazioni personali dell'utente.

Finalità Base giuridica
Comunicare con l'utente e altri individui Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto promuovono gli intenti e gli obiettivi commerciali nostri e del Gruppo stesso e consentono sia a noi che al Gruppo di comunicare con gli utenti in merito a servizi futuri

Potremmo altresì comunicare con gli utenti al fine di assolvere a eventuali obblighi contrattuali relativi all'erogazione di merci e servizi passati e correnti
Adempiere agli obblighi derivanti dai contratti stipulati con gli utenti e fornire loro merci o servizi Le attività di trattamento dei dati sono necessarie ai fini dell'esecuzione di un contratto fra noi e l'utente. Ad esempio, la condivisione dei dati personali può risultare necessaria per consentire l'installazione di prodotti o, in determinate circostanze, per elaborare le informazioni di pagamento fornite dall'utente per accedere ai nostri prodotti e servizi
Vendere e distribuire merci e servizi Queste attività di trattamento vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto ci consentono di vendere e distribuire le nostre merci
Segnalare agli utenti eventuali cambiamenti apportati a prodotti e servizi Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto ci consentono di erogare agli utenti comunicazioni di servizio in merito a prodotti e servizi
Migliorare la qualità di prodotti e servizi Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto promuovono gli intenti e gli obiettivi commerciali del Gruppo stesso e ci consentono di migliorare prodotti e servizi
Gestire reclami, riscontri e richieste di informazioni Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto promuovono gli intenti e gli obiettivi commerciali nostri e del Gruppo stesso e ci consentono di gestire reclami, riscontri e richieste di informazioni e migliorare prodotti e servizi
Far fronte a richieste di risarcimento in merito a nostri prodotti in garanzia Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto ci consentono di prendere in considerazione le richieste di risarcimento in merito a prodotti e servizi in garanzia avanzate dagli utenti e rispondervi adeguatamente
Effettuare indagini sulla soddisfazione degli utenti, ricerche di mercato e attività di analisi Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate per legittime finalità aziendali nostre e del Gruppo Herman Miller, in quanto promuovono gli intenti e gli obiettivi commerciali del Gruppo stesso e ci consentono di migliorare prodotti e servizi
Fornire all'utente informazioni in merito ai servizi da noi offerti (fra cui dettagli su nostri prodotti e servizi che sono, a nostro parere, potenzialmente in grado di suscitare il suo interesse) in conformità con le preferenze da questi specificate all'atto della stipula di qualsiasi accordo con noi, fra cui eventuali preferenze in materia di consenso ad attività di marketing Queste attività di trattamento dei dati vengono effettuate in conformità con il consenso accordato dall'utente
Adempiere a qualsiasi obbligo legale o normativo (anche in relazione a un'ordinanza del tribunale) Queste attività di trattamento dei dati sono per noi necessarie al fine di rispettare la legge
Far rispettare o applicare gli accordi riguardanti l'utente (compresi quelli stipulati con noi) A seconda delle circostanze, il trattamento dei dati viene effettuato per nostre legittime finalità aziendali, al fine di svolgere e gestire la nostra attività, o nell'ambito di procedimenti legali (vale a dire l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria)

 

5.2

Laddove ci basiamo su legittimi interessi commerciali nostri o di una terza parte al fine di giustificare le finalità di utilizzo delle informazioni personali dell'utente, tali interessi comprenderanno:

 

5.2.1

conseguimento delle nostre attività o dei nostri obiettivi commerciali, o di quelli di una terza parte;

 

5.2.2

osservanza degli obblighi legali e normativi applicabili e di qualsivoglia codice di condotta;

 

5.2.3

miglioramento e sviluppo delle nostre attività commerciali e offerte di servizi o delle attività di una terza parte, oppure

 

5.2.4

tutela della nostra attività e dei nostri azionisti, dipendenti e clienti o di quelli di una terza parte.

6.

PARTI A CUI POTREMMO DIVULGARE LE INFORMAZIONI PERSONALI DELL'UTENTE

6.1

L'utente conviene che potremmo condividere le informazioni personali con:

Tipo di terza parte Esempi
Informazioni generali
Società del nostro gruppo Altre società e persone giuridiche nell'ambito del Gruppo Herman Miller
I nostri fornitori di servizi e partner commerciali I nostri partner commerciali (rivenditori e distributori di prodotti Herman Miller compresi), fornitori e sub-contraenti per l'esecuzione di qualsiasi contratto sottoscritto con l'utente (ad esempio, fornitori di sistemi e servizi IT terzi)
I nostri consulenti professionali Fra cui commercialisti, avvocati e altri consulenti professionali che ci assistono nello svolgimento delle nostre attività commerciali
Applicazione delle normative e disposizioni regolamentari
Polizia e autorità preposte all’applicazione della legge Ci riserviamo il diritto di condividere le informazioni personali con la polizia e altre autorità preposte all'applicazione della legge, ai fini della prevenzione e individuazione dei reati
Autorità normative Potremmo condividere informazioni con terze parti qualora fossimo tenuti a divulgare o condividere le informazioni personali dell'utente al fine di adempiere a eventuali obblighi legali o alle istruzioni di un organismo di regolamentazione (anche in relazione a un'ordinanza di tribunale) o al fine di far valere o applicare i termini di qualsivoglia accordo stipulato con l'utente o che lo riguardi (accordi fra noi e l'utente compresi) o di tutelare i nostri diritti oppure la proprietà o la sicurezza dei nostri clienti e dipendenti o di altre terze parti

 

6.2

Potremmo altresì divulgare le informazioni personali dell'utente ad altre terze parti, ad esempio:

 

6.2.1

qualora vendessimo o acquistassimo qualsiasi attività o patrimonio divulgheremo le informazioni personali dell'utente al potenziale venditore o acquirente di tali attività o patrimonio;

 

6.2.2

in caso di acquisto da parte di terzi della totalità o quasi totalità del nostro patrimonio (o della sua riorganizzazione nell'ambito del gruppo aziendale), le informazioni personali da noi detenute rientreranno nel patrimonio ceduto, e

 

6.2.3

qualora fossimo tenuti a divulgare o condividere le informazioni personali dell'utente al fine di adempiere a qualsiasi obbligo legale o di far rispettare o applicare un accordo sottoscritto con l'utente stesso.

7.

PAESI DESTINATARI DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DELL'UTENTE

7.1

In caso di trasferimento di informazioni personali al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), adotteremo misure di salvaguardia idonee e appropriate, in modo da garantire la protezione di tali dati secondo le modalità previste dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

7.2

In caso di trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE, adotteremo misure ragionevoli al fine di garantirne l'adeguata protezione, secondo le modalità previste dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Ad esempio:

 

7.2.1

in caso di trasferimento delle informazioni personali dell'utente al Gruppo Herman Miller (ad esclusione di Herman Miller Inc.), le misure di salvaguardia solitamente adottate consistono nelle Clausole contrattuali standard della Commissione europea consentite dalla legislazione in materia di protezione dei dati e in particolare dall'Articolo 46(2) del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679;

7.3

Per ulteriori informazioni in merito alle misure di salvaguardia implementate, contattare legal_services_international@hermanmiller.com.

7.4

Sfortunatamente, la trasmissione di informazioni via Internet non è del tutto sicura. Faremo del nostro meglio per proteggere le informazioni personali dell'utente, ma non siamo in grado di garantire la sicurezza delle informazioni personali trasmesse al Sito Web: qualsiasi trasmissione di questo tipo avviene dunque a rischio dell'utente. Una volta ricevute le informazioni personali dell'utente, utilizzeremo severe procedure e funzioni di sicurezza per cercare di impedire i casi di accesso non autorizzato.

8.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

Conserveremo le informazioni personali dell'utente per il periodo di tempo necessario a proseguire il rapporto commerciale o per il periodo di tempo durante il quale l'utente desidera usufruire delle nostre informazioni di marketing o di informazioni relative ai prodotti. Potremmo inoltre essere tenuti a conservare gli estremi dell'utente al fine di poter adempiere al nostro obbligo di garanzia per eventuali acquisti effettuati da quest'ultimo. Potremmo avere necessità di conservare le informazioni per un periodo di tempo più lungo nei casi in cui l'utente abbia richiesto l'assistenza dei nostri addetti al servizio clienti ed esse risultino necessarie fino alla risoluzione del problema.

Qualora ciò appaia ragionevolmente necessario, potremmo inoltre essere tenuti a conservare i dati al fine di soddisfare prescrizioni giuridiche o normative, risolvere controversie, prevenire casi di frode e abuso o far rispettare i nostri termini e condizioni.

9.

DIRITTI DELL'UTENTE

L'utente gode di determinati diritti in merito alle sue informazioni personali. È possibile che i diritti valgano soltanto in determinate circostanze e siano soggetti a determinate eccezioni. Per una panoramica dei diritti in questione, fare riferimento alla tabella sottostante. È possibile esercitare questi diritti utilizzando i dati di contatto sottostanti.

Diritto Panoramica dei diritti Come contattarci
Diritto di accesso alle proprie informazioni personali Diritto di accesso alle proprie informazioni personali

Potremmo altresì avere necessità di ulteriori informazioni al fine di soddisfare una richiesta presentata dall'utente (ad esempio prove dell'identità e degli estremi di quest'ultimo al fine di consentirci di individuare le specifiche informazioni personali da lui richieste).
Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto di rettifica delle proprie informazioni personali Qualora le informazioni personali dell'utente in nostro possesso risultino inesatte o incomplete, l'utente ha il diritto di richiederne la rettifica. Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto alla revoca del consenso Laddove l'utilizzo delle sue informazioni personali sia basato sul consenso, l'utente ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto di presentare un reclamo all'ente pertinente incaricato della protezione dei dati Laddove le sue informazioni personali non siano state utilizzate in conformità con la legislazione in materia di protezione dei dati, l'utente ha il diritto di presentare un reclamo all'ente pertinente incaricato della protezione dei dati: per quanto riguarda Herman Miller Limited, tale ente è l'Ufficio del commissario all'informazione. Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
A partire dal 25 maggio 2018, l'utente potrà avvalersi degli ulteriori diritti illustrati di seguito.
Diritto di richiedere l'eliminazione delle proprie informazioni personali In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di richiedere l'eliminazione delle proprie informazioni personali. Ad esempio (i) laddove le informazioni personali non siano più necessarie relativamente alle finalità per cui sono state raccolte o altrimenti utilizzate; (ii) qualora l'utente revochi il proprio consenso e non vi siano ulteriori legittimi motivi a cui appellarsi per giustificare l'utilizzo continuato delle sue informazioni personali; (iii) qualora l'utente obietti all'utilizzo delle sue informazioni personali (secondo le modalità illustrate di seguito); (iv) qualora abbiamo utilizzato illecitamente le informazioni personali dell'utente, oppure (v) qualora tali informazioni debbano essere eliminate al fine di adempiere ai nostri obblighi legali.

Ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare le informazioni personali dell'utente al fine di soddisfare eventuali obblighi legali e ai fini dell'accertamento, dell’esercizio o della difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto di limitare l'utilizzo delle proprie informazioni personali In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di sospendere l'utilizzo da parte nostra delle sue informazioni personali. Ad esempio (i) laddove l'utente ritenga che le proprie informazioni personali siano inesatte e unicamente per il periodo di tempo necessario a consentirci di verificarne la correttezza; (ii) laddove l'utilizzo delle informazioni personali dell'utente sia illecito e quest'ultimo si opponga alla loro eliminazione, richiedendone invece la sospensione; (iii) laddove non necessitiamo più delle informazioni personali dell'utente, ma sia quest'ultimo ad averne necessità ai fini dell'accertamento, dell’esercizio o della difesa di un diritto in sede giudiziaria, oppure (iv) qualora l'utente abbia obiettato all'utilizzo delle sue informazioni personali (secondo le modalità illustrate di seguito) e stiamo verificando se i nostri motivi per l'utilizzo delle informazioni personali dell'utente prevalgano sulla sua obiezione. Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto alla portabilità dei dati   L'utente ha il diritto di ottenere le proprie informazioni personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile meccanicamente, nonché di richiederne il trasferimento a un'altra organizzazione, laddove ciò risulti tecnicamente praticabile. Questo diritto vale unicamente nei casi in cui l'utilizzo delle informazioni personali dell'utente si basi sul suo consenso o abbia come fine l'esecuzione di un contratto, e in cui esso avvenga con modalità automatizzate (vale a dire elettroniche). Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.
Diritto di obiettare all'utilizzo delle proprie informazioni personali In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di obiettare all'utilizzo da parte nostra delle sue informazioni personali. Ad esempio, nei casi in cui l'utente avanzasse motivi relativi alla sua particolare situazione e noi utilizzassimo le sue informazioni personali per i nostri legittimi interessi (o per quelli di una terza parte). Utilizzando i dettagli riportati alla sezione 12.

 

10.

COOKIE

Per informazioni dettagliate sui cookie da noi utilizzati e le finalità per cui li utilizziamo, consultare la nostra Informativa sui cookie, pubblicata nella sezione legale del sito Web Herman Miller; https://www.hermanmiller.co.uk/about-us/who-is-herman-miller/policies-and-legal-stuff/website/cookies-policy.html.

11.

MODIFICHE ALLA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Eventuali modifiche apportate in futuro alla presente Informativa sulla privacy saranno pubblicate su questa pagina e, ove appropriato, segnalate all'utente via e-mail. L'Informativa sulla privacy aggiornata entrerà in vigore non appena modificata o altrimenti segnalata all'utente.

12.

CONTATTACI

Per qualsiasi domanda in merito alla presente Informativa sulla privacy o alle modalità di utilizzo da parte nostra delle informazioni personali, è possibile contattarci tramite e-mail all'indirizzo legal_services_international@hermanmiller.com. Per posta all'indirizzo Herman Miller,1 Portal Road, Melksham, SN12 6GN o telefonicamente al numero 01249 707400.

Il più recente aggiornamento apportato alla presente Informativa sulla privacy risale al mese di maggio 2018.

divider