29 Feb 2016

In rilievo

• Locale di Herman Miller viene insignita del Gold iF Design Award, una delle 75 proposte sulle oltre 5000 partecipanti ad essere premiate
  • L'iF Design Award riconosce gli eccezionali successi ottenuti nel design a livello mondiale
  • Locale, realizzata per Herman Miller da Sam Hecht e Kim Colin di Industrial Facility, aiuta le persone a rimanere concentrate sul proprio lavoro e a interagire meglio tra loro

L'iF International Forum Design ha annunciato i vincitori dell'iF Design Award 2016 – una delle competizioni di design più celebrate e importanti del mondo, che riconosce gli eccezionali successi ottenuti nel design a livello mondiale. Locale di Herman Miller è stata insignita del premio Gold dalla giuria internazionale - una delle 75 proposte su oltre 5000 provenienti da oltre 50 paesi. Herman Miller e gli altri vincitori del premio Gold sono stati festeggiati alla cerimonia di conferimento dei premi iF tenutasi presso BMW Welt di Monaco.

La giuria di iF ha commentato a proposito della sua scelta: “Locale offre un nuovo livello di flessibilità all'ambiente di lavoro, combinando la tecnologia allo stato dell'arte, come l'acustica delle superfici di lavoro estremamente regolabili, ad un aspetto architettonico semplice e pulito. Utilizzando la linea come modulo base e dotandola delle caratteristiche richieste dal lavoro collaborativo, Locale offre un linguaggio nuovo ed esclusivo all'ambiente di lavoro. Questa soluzione di arredi per l'ufficio è sincera e intelligente: rappresenta un'idea eccellente nella quale ogni dettaglio è stato attentamente preso in considerazione.”

Locale, realizzata per Herman Miller da Sam Hecht e Kim Colin di Industrial Facility, aiuta le organizzazioni a utilizzare e gestire gli uffici “open plan” con un sistema che consente agli utenti di passare facilmente da attività condivise ad attività individuali, e di stare sia seduti che in piedi.

“Si potrebbe sostenere che la parola oggi in voga, collaborazione, possa in un certo senso sparire, ma riteniamo che questo sia inimmaginabile,” ha affermato Sam Hecht. “Le persone collaborano a livello globale, grazie alle reti digitali, ma le aziende più ambiziose continuano ad aver bisogno di ambienti fisici collaborativi e produttivi. Locale offre questo e molto altro, con la regolazione dell'altezza mediante elementi a sbalzo che promuove la collaborazione proprio partendo dalla scrivania.”

Stephen Perkins, Vice Presidente, Ricerca, design e sviluppo internazionale di Herman Miller, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi del conferimento a Locale di questo premio. Nella creazione di Locale, Sam e Kim hanno tratto ispirazione dalla strada, e questo si riflette nel modo in cui la soluzione accoglie diversi stili di lavoro e si comporta come un vivace vicinato, in cui le persone possono muoversi liberamente da un'area all'altra.”

Questo riconoscimento Gold iF è il secondo per lo studio di progettazione britannico, che nel 2014 è stato premiato per la sua linea di portaoggetti da scrivania Formwork, anch'essa realizzata per Herman Miller.

Locale sarà anche presente ad una delle tre mostre che si terranno successivamente presso l'esposizione del design iF di Amburgo, una mostra permanente ubicata nel centro di HafenCity, destinazione ambita da tutti coloro che sono interessati al design e all'architettura.

Informazioni su Herman Miller
Il design dell'arredamento di grande ispirazione, le tecnologie ingegnose e i servizi strategici di Herman Miller aiutano le persone a realizzare progetti fantastici e le aziende a ottenere livelli di prestazione molto elevati. I prodotti pluripremiati e i servizi della società hanno generato nell'esercizio fiscale 2015 circa $2,1 miliardi di ricavi. I design Herman Miller si possono osservare non solo negli uffici e negli spazi di lavoro di tutto il mondo, ma anche nelle collezioni permanenti di musei e gallerie. Pratiche commerciali innovative e un forte impegno verso la responsabilità sociale d'impresa hanno contribuito a far sì che Herman Miller si affermasse quale leader mondiale riconosciuto. Herman Miller è inclusa nella lista Dow Jones Sustainability World Index e quotata al NASDAQ Global Select Market con il simbolo MLHR.