28 lug 2014

L'Industrial Designers Society of America (IDSA) ha annunciato i vincitori del concorso International Design Excellence Awards (IDEA) 2014, un riconoscimento di eccellenza nel product design, design interattivo, service design, strategia, ricerca, concetti e student design in diverse categorie, che vanno dalle automobili ai prodotti commerciali, fino alle attrezzature mediche e agli arredi per la casa. Locale di Herman Miller è stato premiato nella categoria "Office & Productivity", ricevendo uno dei soli 27 Gold Award in palio per tutte le 23 categorie del concorso.

Locale, progettato da Sam Hecht e Kim Colin, consente di creare "quartieri" operativi dinamici ed efficienti all'interno di uffici open space. Combinando o configurando i componenti di Locale è possibile creare un layout efficiente e capace di favorire l'interazione creativa, rendendo ancora più semplice e intuitivo il passaggio da attività individuali ad attività collaborative e collettive. Le delicate curve superficiali di Locale danno un senso di apertura, invitano a interagire e sono progettate per ospitare molteplici utenti e adattarsi a diversi stili e strumenti di lavoro. Gli utenti possono spostarsi e cambiare posizione con la massima naturalezza grazie alla struttura centralizzata e alle superfici a sbalzo. La regolazione dell'altezza dei piani di Locale consente all'utente di sedersi per dedicarsi ad attività individuali che richiedono concentrazione o di alzarsi in piedi per collaborare con i colleghi, il tutto grazie a un semplice pulsante. La regolabilità non si limita esclusivamente all'altezza. All'occorrenza, infatti, è possibile utilizzare una serie di elementi mobili come tavoli, schermi e cavalletti. Locale migliora l'esperienza complessiva e l'efficienza dell'utente in attività sia individuali che collettive.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 24 esperti internazionali di design provenienti da società di consulenza, aziende e università. Nell'edizione di quest'anno sono state valutate quasi 2.000 iscrizioni, adottando una serie di parametri specifici in termini di eccellenza industriale, tra cui innovazione, beneficio per l'utente e il cliente, sostenibilità e impatto visivo. Infine, sono stati selezionati e premiati 176 design, con i riconoscimenti Gold (27), Silver (58) e Bronze (91).

"La varietà delle candidature pervenute in questa edizione del concorso IDEA ha confermato in via definitiva che il design ha raggiunto lo status di attività di indiscutibile rilevanza per risolvere diverse problematiche", ha dichiarato il presidente della giuria IDEA 2014, Tad Toulis, vicepresidente della divisione design dell'azienda SONOS, Inc. Toulis ha aggiunto: "In effetti, la portata di tali problemi, oggi sempre più complessi e differenziati, richiedeva un punto di svolta in cui il design fosse abbracciato apertamente come un'attività di natura universale".

L'IDSA assegnerà formalmente i premi in occasione dell'International Design Conference 2014 presso l'Austin Hilton di Austin, TX, il giorno di mercoledì 13 agosto 2014.

Per ottenere maggiori informazioni, visitare la pagina http://www.idsa.org/idea-2014-gallery

Herman Miller, Inc. in breve
I design stimolanti, le tecnologie innovative e i servizi strategici di Herman Miller consentono agli utenti di raggiungere grandi obiettivi e alle aziende di operare al massimo delle proprie capacità. Prodotti pluri-premiati e servizi offerti dall'azienda hanno generato circa $ 1,9 miliardi di fatturato nell'esercizio finanziario 2014. Rinomati per essersi aggiudicati in passato il Cooper-Hewitt National Design Award della Smithsonian Institution, i prodotti di design di Herman Miller sono esposti nelle collezioni permanenti dei musei di tutto il mondo. Le innovative pratiche commerciali e l’impegno nel sociale hanno inoltre imposto Herman Miller come azienda leader a livello mondiale. Nel 2013, Herman Miller ha ricevuto il massimo punteggio della Human Rights Campaign Foundation nel suo annuale Corporate Equality Index ed è stata nominata tra i 50 migliori produttori americani da Industry Week. Herman Miller è inclusa nell’Indice del Dow Jones Sustainability World ed è quotata in borsa nel NASDAQ Global Select Market con il simbolo MLHR.

IDEA in breve
Ormai giunto alla sua trentaquattresima edizione, il programma International Design Excellence Awards promuove una maggiore consapevolezza dell'impatto positivo del design sulla qualità complessiva della vita e dell'economia da parte di pubblico e imprese. Il programma IDEA è considerato uno dei concorsi di design più autorevoli della nazione, con una portata e un'influenza che vanno ben oltre i confini degli Stati Uniti.

IDSA in breve
Fondata nel 1965, l'Industrial Designers Society of America (IDSA) è una delle più grandi, antiche e rinomate associazioni al mondo quanto a soci nel settore del design industriale. L'IDSA rappresenta i professionisti di oggi e di domani, operativi in diversi settori quali product design, interaction design, fattori umani, ergonomia, ricerca stilistica, design management, progettazione universale e ambiti affini. Tutti gli anni, la società organizza e coordina il prestigioso concorso International Design Excellence Award (IDEA), ospita l'International Design Conference e cinque conferenze distrettuali e distribuisce la rivista trimestrale di design INNOVATION, oltre a pubblicare l'Yearbook of Design Excellence, in cui sono riportati i vincitori del concorso IDEA. Il partner non-profit di IDSA, vale a dire la Design Foundation, sostiene la diffusione di borse di studio annuali per programmi annuali pre e post-laurea allo scopo di promuovere la formazione nel settore del design industriale. L'organizzazione vanta oltre 3.000 membri in 28 settori professionali diversi, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi. Per ottenere maggiori informazioni, vistare la pagina Web www.idsa.org.