20 ottobre 2016

La Herman Miller, Inc. (NASDAQ: MLHR), azienda riconosciuta a livello mondiale nel campo della progettazione e produzione di oggetti di design, ha presentato oggi la nuova seduta da ufficio Aeron. La prima Aeron è stata lanciata nel 1994 ed era diversa da ogni altra poltrona da ufficio esistente al mondo. I designer Bill Stumpf e Don Chadwick preferirono abbandonare le schiume e i tessuti dei soliti troni imbottiti per creare una vera e propria macchina da seduta. Aeron è il prodotto dell'unione di un design costruito intorno all'uomo con la leadership di Herman Miller nel campo dei materiali e delle tecnologie innovative, ed è presto diventata la seduta da ufficio più venduta e performante di tutti i tempi. Con oltre 7 milioni di esemplari venduti in 134 paesi, questa seduta è uno strumento vitale per gli utenti di tutto il mondo e occupa un posto meritato nella cultura di massa.

Angled view of a light grey Aeron office chair.

La nuova seduta Aeron di Herman Miller mantiene la sagoma distintiva della poltrona iconica ma ogni elemento del design è stato aggiornato per alzare ulteriormente il livello delle prestazioni di seduta. Don Chadwick, co-designer del progetto iniziale, ha lavorato al progetto per oltre due anni insieme un team dedicato composto da scienziati, progettisti, ricercatori ed esperti tecnici dei materiali, per consentire a Herman Miller di migliorare la seduta grazie agli ultimi sviluppi e ritrovati nel campo dell'antropometrica e dell'ergonomia, considerando due decenni di progressi in materiali, tecnologie e tecniche di produzione. Il prodotto di questo lavoro è decisamente una Aeron, ma presenta materiali più resistenti ed eleganti, con maggiori funzionalità di regolazione e adattamento, comandi intuitivi, aerazione avanzata e una seduta più salutare e confortevole.

A black Aeron office chair, viewed from the rear and showing the back support.

La nuova Aeron offre un'esperienza di seduta completamente diversa, grazie a un meccanismo di inclinazione riprogettato che, insieme al sostegno lombare PostureFit SL regolabile e all'innovativa sospensione Pellicle 8Z tessuta in modo speciale, agisce in modo da offrire un confort ineguagliato. Per i privati, la seduta si adegua a una gamma vastissima di attività e posture adottate dalle persone quando sono sedute – dalle più erette, che favoriscono la concentrazione, alle più reclinate, che consentono un relax assoluto. Per le aziende, questo design "cross-performance", ovvero ideale per un misto di attività ad alta intensità e di interazione casuale, rende la seduta Aeron perfetta per un'ampia varietà di postazioni e ambienti di lavoro. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova Aeron offre prestazioni assai migliori, e la nuova generazione di utenti e aziende potrà, grazie a lei, migliorare le proprie.

Con la presentazione della nuova Aeron, Herman Miller rafforza la leadership mondiale nel campo dell'innovazione degli ambienti di lavoro e delle sedute ad alte prestazioni. La nuova seduta Aeron sarà disponibile, per i privati come per le aziende, in tutti i mercati in cui Herman Miller distribuisce i suoi prodotti. Al momento, la nuova seduta è disponibile in Nord America, America Latina e Messico, Medio Oriente e Africa, e sarà disponibile in Regno Unito e Europa a partire da gennaio 2017, e Asia a partire da febbraio 2017.