Che cosa contiene un fotogramma?

I designer Sam Hecht e Kim Colin partono dall'idea di un semplice cestino in rete per esplorare la linea di pensiero che ha ispirato il design del nuovo set di divani Wireframe.


Scritto da: Sam Hecht + Kim Colin

Artwork di: Mike Stuk

Cesti metallici di varie forme.

Riteniamo che i cestini di metallo siano interessanti, poiché consentono di creare strutture dotate di una massa molto ridotta. La manipolazione del filo metallico consente di ottenere qualsiasi forma a partire dalle linee fondamentali.

Forse è questo il motivo per cui l'umile cestino per la spesa è rimasto sostanzialmente invariato, anche dopo l'avvento dei supermercati. La sua leggerezza garantisce una trasportabilità ottimale, pur offrendo una resistenza sufficiente a sostenere oggetti di diverso peso e formato. Anche il rapporto tra il cestino e il suo contenuto rappresenta un aspetto intrigante. Una volta riempito, la struttura a rete sembra scomparire e il contenuto è visibile dall'esterno su tutti i lati. 

Un cesto di filo rotondo vuoto.
Un cesto di filo rotondo pieno di carta stropicciata.

Trasferendo questo principio strutturale agli arredi, le famose sedute a rete di Eames e Bertoia incarnano una visione semplice: sfruttando pochi materiali, una struttura a rete può trasformarsi in un "contenitore" resistente ed esteticamente attraente per il corpo dell'utente. Parlando dei propri divani, Bertoia ha dichiarato: "...sono fatti principalmente d'aria, come una scultura. Lo spazio sembra attraversarli da parte a parte". A nostro parere, la bellezza e la durata di questi design sta nel fatto che, proprio come i cestini per la spesa, sono trasportabili e resistenti.

Due immagini: un cesto di filo rettangolare vuoto e un cesto di filo rettangolare contenente tessuto colorato.
Cestini di filo nero dentro e fuori, uno impilato sull'altro.
Cestini in filo d'argento dentro e fuori contenenti blocchetti per appunti.

Il set di divani Wireframe si basa su queste proprietà, ma ad esse aggiunge un'altra dimensione materiale. Il nostro "cestino" contiene cuscini mobili ma allo stesso tempo stabili. Ogni forma è progettata tenendo conto delle sfumature di corporatura e postura dei potenziali utenti. I cuscini del sedile sono stabili ma morbidi sul fondo, mentre i cuscini dello schienale sono bassi e comodi per la testa. Anche i cuscini dei braccioli sono sufficientemente resistenti per sostenere sia le braccia che il capo. Per dare priorità assoluta al comfort, ciascun pezzo è costituito da strati di schiuma di densità variabile.

In contrasto con il telaio, i cuscini trasmettono una sensazione di morbidezza quando li si osserva. Si tratta di un aspetto importante, poiché il design e il comfort sono condizionati non soltanto da ciò che sentiamo, ma anche da ciò che vediamo. Già prima di averlo toccato, un cuscino trasmette immediatamente un senso di relax al nostro cervello. Si tratta di una sensazione opposta rispetto a quella suscitata da una struttura in rete, che invece trasmette un senso di durezza, efficienza e utilità. Si tratta di un "cestino" progettato per contenere morbidi cuscini.

Due immagini: un cesto di filo pieghevole nella posizione aperta e un cesto di filo pieghevole contenente uova.
Un cestino di filo nero vuoto.
Un cesto di filo nero contenente peperoni colorati.

Questa combinazione di cuscini e struttura a rete, che conferiscono un'estetica informale a questo design, illustra una condizione moderna: al giorno d'oggi, sia a casa che in ufficio gli arredi devono essere sempre più efficienti. È davvero spiazzante ritrovarsi un divano che non può essere girato per guardare un film con un proiettore o essere spostato da una stanza all'altra, adattandosi perfettamente alla cornice di una porta standard. Proviamo un certo disappunto se un arredo non può essere pulito facilmente oppure un cuscino non può essere sostituito o riposizionato. Dobbiamo soddisfare le condizioni su cui costruiamo le nostre aspettative, al di là di ciò che un produttore potrebbe pensare o di ciò che un consumatore potrebbe richiedere. Questo fa parte del nostro ruolo di designer.

La vita moderna sembra basarsi su un equilibrio tra informalità e struttura, provvisorietà e permanenza. Un po' come avviene per il semplice cestino per la spesa. 

Un cestello metallico piccolo, rotondo e vuoto.
Un piccolo cesto metallico rotondo contenente lime.