Riconfigurare l'idea di lavoro

Mercati veramente globali, perfetta connettività tra persone e macchine, accesso immediato a informazioni e idee, fusione della vita dentro e fuori l'ufficio e potenziamento delle capacità creative e produttive degli utenti: queste sono solo alcune delle tendenze che insieme contribuiscono a definire un nuovo scenario di lavoro.


Scritto da: The Editors

Artwork di: Daniel Carlsten

Un'illustrazione di due uomini in un ambiente di lavoro all'aperto.

È evidente che molti metodi di gestione, strumenti, luoghi e tecnologie che hanno finora definito il concetto di lavoro non sono più sufficienti in questa nuova epoca. L'obiettivo di Herman Miller è costruire prospettive future: uno stile di lavoro più naturale e piacevole, che sia in grado di favorire le prestazioni, l'impegno, il benessere e la prosperità di tutti gli utenti. Prendiamo in considerazione le seguenti idee, volutamente provocatorie.

Un'illustrazione che mostra due immagini di persone che acquistano figurativamente mobili per ufficio.

I LAVORATORI SONO CLIENTI
Proprio come fareste con un cliente, trattate i vostri dipendenti offrendo loro un valore aggiuntivo senza precedenti e una serie di convincenti opzioni che sappiano rispondere alle esigenze del loro lavoro, e aiutandoli a raggiungere risultati importanti. I lavoratori devono avere il potere di "acquistare" lo spazio che meglio si adatta alle loro esigenze in un momento specifico e di muoversi liberamente e intuitivamente all'interno di questo spazio nell'arco della giornata. Gli spazi di lavoro e le loro rispettive configurazioni devono continuare ad adattarsi alle "richieste del mercato", influenzate dagli operatori che ne fanno uso. Affinché un ufficio sia efficiente, occorre soddisfare costantemente le esigenze del cliente.

Un'illustrazione che mostra varie immagini di pere in un ambiente di lavoro.

CREATE UN BEL PASTICCIO
Una volta stabiliti i punti di riferimento e le finalità da perseguire, per consentire alle persone di operare con maggiore efficienza è necessario allentare il controllo sulle procedure operative, sull'ambiente di lavoro e, talvolta, anche sul lavoro stesso. Non esiste un ufficio perfetto, quindi è inutile provare a crearne uno. Al contrario, gli utenti si trovano ad occupare naturalmente un ambiente gestionale e fisico che anticipa, consente, abbraccia e, in qualche misura, contiene questo caos; un ambiente in cui possano esprimersi liberamente e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un'illustrazione di due uomini in un ambiente di lavoro all'aperto.

SENTIAMO PRIMA DI RIFLETTERE
Il cervello umano elabora costantemente una mole di input e informazioni che va ben oltre la nostra percezione cosciente. Gli stimoli che riceviamo dall'ambiente e dagli altri influenzano profondamente le nostre sensazioni e azioni. Il ricorso a un design propositivo consente di ospitare questo "sistema operativo umano", sfruttandolo al meglio. In un ambiente di lavoro di questo tipo, gli utenti saranno immediatamente in grado di capire che cosa possono fare, dove possono andare, qual è la funzionalità delle cose e perché queste ultime sono fatte in un certo modo. La produttività e il piacere scaturiranno naturalmente. La cosa più importante è stare bene.

Un'illustrazione che mostra le immagini di pallacanestro in un ambiente di lavoro.

1+1 = 3
Un ufficio efficiente può giocare un ruolo importante nel favorire e mantenere un equilibrio simbiotico tra gli individui e i loro rispettivi gruppi di appartenenza. Consente alle persone di interagire con il proprio lavoro e tra di loro. Gli ambienti di lavoro devono porre enfasi su ciò che gli utenti non sono in grado di ottenere su uno schermo o utilizzando un dispositivo tecnologico. Devono essere in grado di generare un clima di fiducia e di fraternità. Affinché i lavoratori possano sfruttare al meglio le loro potenzialità, l'ufficio deve essere sempre percepito come una comunità cui vale la pena appartenere.

Un'illustrazione che mostra sei immagini di persone in impostazioni di lavoro astratte.

IL PRODOTTO PIÙ IN VOGA SUL MERCATO NON È LA SOLUZIONE GIUSTA PER VOI
La progettazione e la gestione di un ufficio devono iniziare con un'attenta considerazione delle persone e delle loro rispettive mansioni. Non esistono soluzioni preconfezionate in grado di adattarsi alle esigenze di tutti per creare un ambiente di lavoro ottimale. La soluzione adottata da ogni organizzazione deve essere unica e riuscire ad adattarsi alle aspirazioni, alle esigenze e ai dipendenti di quella organizzazione. La creazione di un Living Office richiede una ricerca costante, intuizioni valide e azioni decise.